La lingua per una cultura

Perché è importante imparare e conoscere altre lingue? Di solito a questa domanda viene sempre risposto che impariamo un’altra lingua o perché ci è stata imposta o perché ci piace. Non tutti forse si sono mai soffermati a pensare che conoscere nuove lingue è un modo per conoscere nuove culture, modi di pensare, tradizioni, usi e costumi. Attraverso la lingua noi comunichiamo con altri popoli che hanno culture simili o completamente diverse dalla nostra. La lingua è lo specchio del popolo e, come impariamo fin da piccoli a scuola, possiamo usufruire della lingua inglese per comunicare in gran parte del mondo. Ma a volte in un Paese si parlano diverse lingue e quindi noi riusciamo a farci capire attraverso la gestualità.

Oltre alle tantissime lingue che si parlano nel mondo, anche il linguaggio dei segni, che è una comunicazione che avviene attraverso i gesti e usato dalle persone sordomute, è molto importante e si adatta anch’esso alla lingua di provenienza.

Grazie alla conoscenza delle lingue è molto più facile intraprendere dei viaggi e quindi arricchire il nostro bagaglio culturale. Non dobbiamo farci intimidire dalla difficoltà della lingua che ci viene imposta ma sfruttare a pieno le conoscenze della persona che ce la insegna per coglierne ogni sfumatura.

Immagine

                                                                                                            (Roberta Orefice)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...