Diacronia: l’evoluzione della lingua nel tempo

La diacronia è uno dei parametri per la classificazione della lingua. Il termine deriva dal greco e significa, come il titolo suggerisce, “attraverso il tempo”. Essa Indica lo studio e la valutazione dei fatti linguistici considerati secondo il loro divenire nel tempo, secondo una prospettiva dinamica ed evolutiva.

I linguaggi sono definiti dai parlanti, perciò, la lingua è in continua evoluzione. Infatti, la lingua italiana, nel corso dei secoli, è cambiata; e non sono solo cambiate le parole ma anche molte espressioni di uso comune. Ad esempio, se avessimo vissuto ai tempi di Dante, invece di utilizzare l’espressione: <<era abituato>> avremmo detto: << egli era uso>>. Inoltre, nell’italiano di oggi ci sono molte parole nuove, moderne, portate dal progresso tecnologico o prese dalle lingue straniere.

Certo, oggi, la lingua italiana, rispetto ai tempi di Dante è più semplice. Però, questa differenza linguistica si nota anche se confrontiamo il linguaggio che usiamo noi, rispetto quello che usavano i nostri nonni.

Pensate che la lingua che parliamo oggi sia uguale a quella che parlavano i nostri nonni? Ovviamente no! Non penso che i nostri nonni, nel rivolgersi ad altre persone o ai loro genitori, usavano frasi come: “Bella raga”, come fanno, invece, tante persone oggigiorno. Se provaste a dire a vostro/a  nonno/a una frase come: “Hey No’, come ti butta?” Penso risponderebbe: “Che devo buttare, a nonno?” . Questi, ovviamente, sono solo alcuni degli esempi che permettono di farci comprendere quanto la lingua italiana, nel corso del tempo, abbia subito evoluzioni.Immagine

Questa evoluzione della lingua è presente anche in molti dizionari. Ad esempio, nel dizionario d’italiano Zingarelli 2014, sono registrati i nuovo modi di dire come “inzitellito” e altri vocaboli simili. L’inserimento di questi termini in un vocabolario, sembra quasi “divertente” ma, al tempo stesso, è un ulteriore prova di come la lingua si stia evolvendo.

(Laura Cirimele)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...