La linguistica: che cos’è la diamesia?

La linguistica è una disciplina che studia il linguaggio umano e le sue forme storiche. Al centro di questa disciplina vi sono, dunque, i linguaggi, ovvero i vari modi di espressione dell’uomo.

Per “classificare” la lingua vi sono dei parametri: uno di questi è la diamesia, cioè la variabile del mezzo attraverso cui la lingua viene diffusa. Nell’ambito della diamesia, è doveroso classificare la lingua in formale o informale. In effetti, quando ci troviamo a dover interloquire con una persona più grande di noi o che ricopre una carica più alta della nostra, in quel determinato contesto è necessario utilizzare un linguaggio diverso rispetto a quello che siamo soliti utilizzare con un nostro amico, familiare, ecc.. Ed è così anche per quanto riguarda la lingua scritta: inviare una e-mail ad una persona con la quale siamo in confidenza è diverso, e forse più facile, che inviarla al nostro datore di lavoro!

Immagine Parlato e scritto sono altre due mezzi per classificare la lingua. Infatti lingua parlata e lingua scritta sono differenti. Vi sono proprio alcune espressioni che fanno parte della lingua italiana che possono essere pronunciate ma che è scorretto scrivere (es: “un sacco di” per dire “tante cose, molte cose..”).

Bisogna fare molta attenzione a questa diversità, anche perché potrebbe risultare difficile riuscire a scindere i due “ambiti”, diversi seppur apparentemente molto simili. La grammatica italiana segue alcune regole che spesso vengono tralasciate nella lingua parlata, dai parlanti.

Se ci viene detto: “Scrivi come parli!”, non è affatto da prendere come un complimento!

(Rosanna Lomonaco)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...