COMUNICARE CON I COLORI

received_m_mid_1394584494687_55b232a455600b3856_1     Il colore è un importante strumento comunicativo.

Di tutte le forme di comunicazione non verbale , il colore è il modo migliore per  trasmettere i messaggi. Le persone comunicano attraverso i colori  in modo consapevole  o inconsapevole ed essi possono anche svolgere ruoli molto diversi a seconda dei fattori religiosi o culturali. Attraverso i colori  possiamo associare certe idee e sentimenti .              E’ perciò importante scoprire il significato di alcuni colori come parte della comunicazione non verbale.                                                                                  

CHE COSA COMUNICANO I COLORI

 Il  Bianco per esempio, è usato come un simbolo di purezza nel mondo occidentale , ma visto come un simbolo di lutto e morte nel mondo orientale.
Il bianco è anche associato alla pace, all’innocenza e alla purezza. Perché è il colore della neve trasmette anche l’idea di freddo e pulizia ed  è utilizzato negli ospedali per trasmettere sicurezza e sterilità .

Il Grigio, essendo la combinazione di bianco e nero , è l’espressione di neutralità  e di  riflessione.                             E ‘comunemente il colore dell’ insicurezza e della tristezza.

Il Rosa unisce la purezza del bianco con la passione del rosso .

Il Giallo emula il sole, luce e calore. Trasmette la felicità, l’energia e l’intelletto. E ‘ un colore che trasmette ottimismo. Può anche essere associato alla gelosia , alla malattia , all’orgoglio e  all’egoismo .

Il Verde è il colore della natura, simbolo della crescita , dell’armonia e della  salute. E ‘ il colore più riposante per l’occhio umano .

Il Viola combina la stabilità del blu e l’energia del rosso. E’ normalmente associato al lusso, all’ambizione, alla saggezza, alla dignità, all’indipendenza e alla creatività .

Il Nero è il simbolo del buio, dell’assenza di luce . Normalmente  ha connotazioni negative come la paura , l’ignoto , il male , la morte e il mistero. Tuttavia è il colore più potente, elegante e sofisticato.

Il Rosso è il colore del fuoco e sangue. E’ associato al pericolo,alla violenza,alla  rabbia, alla forza, all’energia,alla  potenza, ma anche alla passione, all’amore e al desiderio .

Il  Marrone chiaro o il beige possono essere considerati neutrali .

L’Arancione combina l’energia del rosso e la gioia di giallo. E ‘ un colore caldo che simboleggia la felicità, la  vitalità, l’entusiasmo, il fascino, la creatività e la determinazione.

Il blu è il colore del cielo e del mare, rappresenta la profondità e la stabilità. Trasmette sentimenti di lealtà, di saggezza, di fede e verità.

received_m_mid_1394584494687_55b232a455600b3856_2                                                 

I colori sono, quindi, molto importanti nella nostra vita perché possono influenzare direttamente il nostro benessere e umore. Ognuno di noi ha la sua propria gamma di colori preferiti. Di conseguenza, il colorato mondo che ci circonda influenza anche la nostra salute.                                                                                        

La percezione dei colori dipende da diversi fattori, dall’ombra, dal  tipo di luce, diurna o artificiale, dal nostro benessere generale e ritmo biologico .

Ogni colore ha un suo fascino e ciascuno di noi preferisce un colore in particolare. Il colore riflette un nostro specifico stato d’animo, un particolare momento che stiamo attraversando e rivela ciò che siamo o vorremmo essere.   

 Il colore è un elemento del  linguaggio e quindi della comunicazione visiva che se ne avvale per  sottolinearne tutte le informazioni così che sia più facile imprimerne il ricordo nella memoria.

colori

  (Martina Calvano)

                                                                      

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...