Come catturare la luce, le ombre e le forme del colore

Immagine

Tutto ciò che fa parte della creatività umana è comunicazione. L’arte  ha come scopo quello di far entrare in comunicazione due persone, cioè l’artista e lo spettatore. La cultura occidentale  aveva sempre  considerato l’arte come una riproduzione del reale. Questo convincimento viene meno quando le nuove scoperte scientifiche e tecnologiche portano alla nascita della fotografia e si arriva ad una civiltà di immagini.

Ai primi del Novecento , l’arte, ed in particolar modo la pittura, hanno del tutto modificato la a loro funzione; infatti non riproducono la realtà , ma la comunicano. L’arte, sia essa poesia, pittura, musica, danza, non deve banalmente nominare le cose, descriverle, ma evocare tutto ciò che è invisibile.

Seurat fu il primo a riempire meticolosamente ogni centimetro dei suoi dipinti , con  tantissimi piccoli puntini colorati.  Seurat 2

A capo del movimento neoimpressionista Seurat  applicò in modo rigoroso la tecnica della scomposizione della luce, il  Puntilismo giungendo anche ad una geometrizzazione delle forme e  cercò di utilizzare il colore per evocare emozioni e creare armonia nella sua arte ed un nuovo linguaggio chiamato divisionismo o cromoluminarismo.  Il linguaggio visivo di Seurat , la sua interazione innovativa dei colori, possiede la capacità di sintonizzare la nostra mente e permettere  di vedere la pienezza delle immagini.

Nel suo dipinto “Domenica alla Grande Jatte “l’impressione non è quella del movimento, ma di un ritmo misurato, non della comunicazione tra i personaggi, ma del loro isolamento, non della vivacità, ma di un’armonia geometrica. Con sottile ironia Seraut dà ai suoi personaggi , fieri del loro vestiti della festa, un’aria da marionette. I quadri del pittore postimpressionista Seurat sembrano quindi  come un insieme di puntini se vengono guardati da vicino, mentre da una certa distanza creano un insieme armonico.

E se tutti noi vedessimo la vita da una giusta distanza forse potremmo avere delle sorprese?

Martina Calvano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...