La politica di Giustiniano o la politica dei giorni nostri?

Cos’è cambiato dai tempi della politica di Giustiniano alla politica dei giorni nostri? Come ci mostra Dante nel VI canto del Paradiso, Giustiniano era un imperatore e Dante attraverso questo personaggio fa trasparire il suo pensiero politico. Giustiano era molto abile nel trasmettere positivamente il suo pensiero politico attraverso un giusto e appropriato linguaggio.

Ma oggi che linguaggio viene usato dai politici?

Immagine

 

Il politichese, neologismo che sta appunto ad indicare il linguaggio che usano i politici. Ma questo politichese usato per diffondere, esprime e parlare a noi “popolo” non è del tutto positivo. Si può certamente affermare che un politico è persuasivo e ammaliatore e attraverso il politichese convince e invade le nostre menti facendoci cascare in promesse che ci vengono fatte ma che non vengono mai mantenute. Questo linguaggio si diffonde sempre di più grazie alle nuove tecnologie; social network, smart phone, pc, tablet o Ipad.

Il politichese dei nostri giorni si può comparare al politichese di tempi addietro, con una sola differenza, che è andato peggiorando, sempre più, spesso chi usa questo linguaggio non ha una buona conoscenza della lingua italiano poiché  commettono errori di grammatica.

La cosa più brutta di questo  linguaggio è che non porta a niente, ovvero sono solo “chiacchiere” che i politici fanno e grazie alla loro abilità nell’ammaliarci vanno avanti con la loro carriera ma di fatti, azioni vere e proprie ce ne sono sempre meno.

Immagine

                                                                          (Roberta Orefice)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...