Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Il titolo è una poesia di Montale, non sto qui a dirvi il significato di tale poesia, ma bensì a chiedervi di soffermarvi sul significato delle parole del titolo.

A tutti noi è capitato di sentirci chiedere:”Cosa vorresti fare da grande?”, sono pochi coloro che, a questa domanda, danno una risposta netta e precisa su quello che vorrebbero fare da grandi; sono, invece, di più quelli che, a tale domanda, rispondo in modo netto e preciso:”Non lo so”. Tranquilli, è normale non avere le idee chiare su cosa voler fare un domani.

E se, invece, a tele domanda aggiungessimo un “non” ? Pensateci, se ci chiedessero:”Cosa non vorresti fare da grande?”, penso che, in questo caso, ci sarebbero un’infinitudine di risposte, questo perché siamo certi su quello che non vogliamo fare, piuttosto che su quello che vogliamo fare. E questa, forse, è una delle poche certezze che abbiamo.

Voi direte:”E’ normale essere sicuri su quello che non vogliamo fare, piuttosto che su quello che vogliamo fare” questo è anche giusto, forse perché abbiamo tempo per decidere!

Ma se vi porreste la domanda:”Chi sono?”, in quanti saprebbero rispondere? Questa, come vedete,è una domanda semplice, e non è riferita ad un futuro. Eppure, molti non sanno rispondere. Io per prima non so rispondere! C’ho pensato molte volte, eppure non ho mai trovato una risposta. E se anche a questa domanda, come per la prima, aggiungessimo un “non”? Beh, anche in questo caso la risposta sarebbe immediata! Tutti sappiamo chi non siamo!

Solo che non basta aggiungere un “non” per rendere meno “complessa” la domanda e per potervi dare una risposta. La domanda alla quale non abbiamo saputo rispondere, resta sempre lì, forse destinata ad essere irrisolta.

Questo per farvi capire che tutti sappiamo ciò che non siamo o ciò che non vogliamo, ma siamo un po’ meno bravi a sapere il contrario. Ma tranquilli, d’altronde un saggio non è colui che ha tutte le risposte, ma colui che si pone delle domande, mentre un ignorante è colui che, a tali domande, crede di avere una risposta!

Immagine

Immagine

 

(Laura Cirimele)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...