Ciò che NON siamo ciò che NON vogliamo

Cosa vogliamo nella vita? Cosa siamo?

Al mondo esistono tre tipi di persone, la prima categoria è quella di persone con un’ autostima altissima che sanno tutto quello che vogliono dalla vita, chi sono e cosa vogliono essere, poi la seconda quella delle persone che non sempre sanno cosa vogliono ma riescono ad impostarsi degli obiettivi e magari anche a raggiungerli e poi infine vi è la terza, quella degli eterni indecisi che nella vita non sanno chi sono e non riusciranno mai a capire cosa vogliono e spesso queste persone non riescono a essere felici per colpa di questa estrema indecisione che non li farà mai vivere a pieno tutte le esperienze.

Ma noi cosa vogliamo davvero nella nostra vita? Cosa conta di più volere, il lavoro, la scuola, l’amore, cosa?

Una cosa è certa, sappiamo le cose che non vogliamo. Tantissime persone alla domanda sul cosa sono e sul cosa vogliono non risponderanno -Io sono..io voglio.. ma bensì riusciranno a dire solo -Non lo so, ma io non voglio essere quello e non voglio fare quell’altro. Un esempio molto pratico è chiedere ad uno studente maturando cosa sceglie di fare dopo, come continuare e impegnare la sua vita, delle statistiche confermano che il 70% di ragazzi non sapranno rispondere positivamente a questa domanda.

Forse la convinzione di chi essere e di cosa avere ormai caratterizza più l’animo di un bambino che di un giovane o adulto, i bambini sono coloro che ti risponderanno sempre e sapranno sempre cosa dire e cosa vorranno, loro avranno sempre una risposta alla fatidica domanda “Cosa vuoi fare da grande? Chi vuoi essere”?

In questa vita l’uomo è in gran parte solo un inetto come diceva Italo Svevo, per quanto voglia fare non riesce nel suo compito e non è in grado di ricercare e scegliere.

                                                      (Roberta Orefice)

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...